La tutela dell’ambiente e della biodiversità è un tema di grande rilevanza oggi, per questo motivo abbiamo scelto di impegnarci attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali. Come? Dando vita a un progetto misurabile insieme a 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità con la tecnologia.
Abbiamo creato la nostra Oasi della Biodiversità, costituita al momento da un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che permette di controllare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori. In questo modo stiamo contribuendo a osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api. Le Oasi della Biodiversità sono spazi fisici e virtuali distribuiti in tutta Italia e hanno l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità.
L’Oasi di EURO 200 SPA può essere popolata attraverso l’adozione di ulteriori parti di alveare per monitorarne lo sviluppo oppure tramite la messa a dimora di alberi nettariferi in Italia, con l’obiettivo di ridare pascolo agli insetti impollinatori e contribuire alla tutela della biodiversità. Sulla pagina web della nostra Oasi è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti.
Recentemente abbiamo ampliato il progetto in Emilia Romagna, con un bosco nettarifero di 50 piante che assorbirà 25 tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni e nutrirà circa 75.000 impollinatori ogni anno. Si tratta di piante da nettare che verranno messe a dimora per creare una nuova oasi della biodiversità, azione fondamentale per ripristinare l’equilibrio ecosistemico. Inoltre, abbiamo aderito al progetto “3Bee: a scuola di biodiversità”, adottando una classe dell’Istituto Primario Gianni Rodari di Vermezzo con Zelo (MI). L’obiettivo? Crescere gli ambasciatori del cambiamento, fornendo alla classe un piano didattico personalizzato per fare sensibilizzazione rispetto agli importanti temi di tutela della biodiversità e degli insetti impollinatori.
La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità è parte integrante della nostra visione e del nostro impegno nell’operare in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il progetto con 3Bee andrà a generare un impatto positivo sulla biodiversità grazie alla tecnologia e ci permetterà di contribuire al più grande progetto di studio su api, insetti impollinatori e biodiversità. La perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti e noi di EURO 2000 SPA vogliamo fare la nostra parte contribuendo in maniera concreta alla sua tutela.